conero-wellness

Regolamento squadra master

Il gruppo MASTER Conero Wellness ha come filosofia base la partecipazione ad un gruppo che vede la squadra, gli allenamenti, le gare, le trasferte come un momento di socializzazione, di scambio culturale, di esperienze di emozioni e stati d’animo. La filosofia base non è l’agonismo esasperato ma il partecipare ad una sfida per migliorare se stessi attraverso la sola applicazione di quanto noi stessi siamo in grado di dare. Per molti è un momento – per assurdo – di relax “sottosforzo”. L’adozione e l’osservanza di quanto sotto riportato è la base per mantenere l’integrità del gruppo, preservandoci da possibili incomprensioni che potrebbero incidere sul “clima” in essere. Siamo certi che quanto indicato verrà da tutti accettato in quanto trattasi di semplici regole comunemente applicate da persone adulte e razionali. Chiunque sia spinto dagli stessi sentimenti è gradito.

Iscrizione

I vecchi iscritti hanno diritto di prelazione e potranno provvedere a formalizzare la propria iscrizione  entro il 30 giugno. Oltre tale data la società considererà perso il diritto di prelazione e aprirà le iscrizioni a nuovi atleti. Gli atleti ammessi sono ad esclusiva e univoca responsabilità della Società e nel rispetto delle disponibilità tecniche (spazio acqua) ed economiche.

Le iscrizioni saranno formalizzate solo e soltanto a seguito di:

idoneità tecnica
– pagamento Tassa di Iscrizione
– presentazione Certificato idoneità Medico Sportiva valido rilasciato da Ente preposto.
– tre fotografie formato tessera
– fotocopia Carta di Identità e Codice fiscale

IDONEITÀ TECNICA
Gli atleti  dovranno saper nuotare tutti e 4 gli stili, l’ammissione tecnica sarà sottoposta alla verifica della Società. previo programmato test a cura dell’allenatore il quale determinerà e programmerà la data più utile. Il test effettuato considererà l’età e la capacità natatoria (non essendo un corso di nuoto ciò che si richiede è la conoscenza del corretto comportamento in corsia)

L’atleta che partecipa alla categoria master dovrà presentarsi alle seguenti gare obbligatorie per la stagione 2016/2017 :

1- Trofeo di Riccione
2- Campionati Regionali Marche
3- Campionati Italiani Master

Tutto quello che concerne le gare in più rispetto al programma qui sopra stabilito andranno concordate con l’allenatore.

CERTIFICATO IDONEITÀ MEDICO SPORTIVO
E’ obbligatorio perfezionare l’iscrizione con la presentazione del certificato medico sportivo valido. Tale certificato propedeutico all’iscrizione deve essere redatto da Enti riconosciuti.
La sua validità è annuale. Alla scadenza l’atleta è obbligato al rinnovo. L’atleta con certificato scaduto sarà sospeso dagli allenamenti nonché dalle gare fino a presentazione nuovo certificato.
La società fornirà agli atleti apposito e previsto modulo richiesta visita medico sportiva.

Responsabilità

E’ responsabilità della Società ammettere o non ammettere iscrizioni, pertanto è solo la Società, attraverso i suoi rappresentanti ufficiali (allenatore, dirigenti, responsabili) – previa verifica dei requisiti – consentire o meno l’ingresso in vasca di persone non iscritte. Coloro che non si atterranno a quanto espressamente definito saranno allontanati dalla squadra.
La società ha il compito e responsabilità di gestire lo spazio acqua, pertanto l’allenatore ha il compito e responsabilità di suddividere gli atleti in base alla capacità e/o densità per corsia.
Gli orari previsti sono vincolanti, non è prevista nessuna deroga a quanto definito se non preventivamente autorizzata.
L’atleta è obbligato ad adottare tutte le regole comportamentali previste dall’impianto quali ad esempio: obbligo doccia, ciabatte etc..

Le regole e responsabilità di cui sopra devono essere adottate da tutti, la mancata adozione anche solo di un atleta può comportare danni a tutto il gruppo e alla società.

Codice etico

Come detto in premessa i Master della Conero Wellness nuoto hanno come obiettivo principale il divertimento attraverso la pratica sportiva; comportamenti non consoni alle principali regole di coesistenza non sono accettabili.
Chiunque è autorizzato, per il bene del gruppo, ad evidenziare situazioni sgradevoli e/o pericolose, nonché suggerire situazioni e/o possibilità migliorative.

L’esistenza e concetto di squadra Master ha modo di esistere solo in quanto gli atleti sono iscritti e partecipano ad un circuito agonistico dove le gare sono parte fondamentale e finale dell’attività. La costante mancata partecipazione alle gare del circuito, oltre che non portare alcun valore aggiunto alla squadra e alla Società, priva, ad altri potenziali atleti, la possibilità di inserirsi nel gruppo e di cimentarsi fattivamente per esso. E’ per questo che riteniamo vincolante e di sensibile interesse il partecipare alle gare. E’ per questo che all’atto della re-iscrizione si terrà conto delle manifestazioni partecipate.

Tra i Master ci sono alcune figure, colleghi atleti, che per puro “volontariato gratuito” in accordo con la Società, si prestano  ad ausilio della corretta e puntuale applicazione delle regole e come tramite ufficiale tra atleta e Società.
L’adozione – da parte di noi tutti – di un comportamento etico e responsabile, rispettoso di quanto  previsto, darà loro un grosso aiuto.

Detto quanto siamo sicuri che anche quest’anno la Conero Wellness, attraverso gli atleti Master, avrà modo di evidenziarsi nel contesto nazionale. Siamo certi che, attraverso i suoi atleti, avrà modo di fregiarsi di nuovi titoli e prestazioni nonché evidenziarsi come gruppo solidale, unito e gioviale.