×

Infinite possibilità

  • Tutto
  • Alimentazione
  • Allenamento Outdoor
  • Benessere e salute
  • Esercizi
  • Infinite possibilità

Benefici allenamento outdoor

Con l’avvio della nuova programmazione di allenamenti outdoor, vi vogliamo raccontare quant’è importante il movimento all’aria aperta, perché sceglierlo e quali sono i benefici principali. Vediamoli insieme:

Buone abitudini alimentari d’estate

Con l’arrivo dell’estate le giornate diventano più lunghe, le temperature più calde, si mangia fuori casa più spesso, facendo meno attenzione agli apporti nutrizionali, si suda di più e quindi si perdono tanti sali minerali, guadagnando maggiore stanchezza e spossatezza: proprio per questi motivi le nostre abitudini alimentari cambiano rispetto al resto dell’anno. Ecco perché…

Hot Yoga

Hot, perché la temperatura per svolgere la lezione oscilla tra i 36 e i 38 gradi, Yoga perché prevede una sequenza di Asana o posture. Il calore tende a migliorare il tono muscolare, favorisce anche l’eliminazione di tossine, riduce la ritenzione idrica, libera il corpo di acqua e sali in eccesso, e permette anche di espellere,…

Sapevate che… curiosità e consigli sui benefici dell’acqua

SAPEVATE CHE IDRATARE IL CORPO HA DEI GROSSI BENEFICI?  Vi siete mai chiesti quanta acqua dovreste bere in un giorno? Quante volte vi è capitato di accorgervi che durante tutta la giornata non avete bevuto nulla, e magari le conseguenze non sono state piacevoli? Tra queste: si va poco in bagno, la pelle non è…

Come prevenire il mal di schiena per chi rimane a casa in smart working

Il mal di schiena è uno dei problemi più ricorrenti della nostra società e questo è senza dubbio dovuto alle cattive abitudini e scorrette posture che inevitabilmente essa ci induce ad assumere: lo stile di vita sedentario e le ore passate seduti davanti ad un computer sono le principali cause. Il dolore si manifesta principalmente…

5 esercizi adatti a tutti da poter eseguire a casa o in giardino

Fare esercizio fisico consente non solo di mantenersi in forma, ma anche di sfogarsi. In questo periodo particolare,anche se alcune nostre abitudini sono cambiate, è bene non rinunciare all’allenamento. Esistono moltissimi esercizi da fare in casa o in giardino e vi assicuriamo che sono molto validi ed efficaci. Vediamo insieme qualche esercizio. Squat Si possono…

Attività da fare a casa con i bambini

Prima che questa emergenza sanitaria iniziasse, i nostri bambini e ragazzini erano impegnati in attività fisiche dalla mattina alla sera, grazie alla scuola, le società e centri sportivi. Ora le loro giornate scorrono più lentamente ed è quindi necessario, attraverso giochi di movimento in casa, tenerli in “allenamento”. Perchè devono muoversi i bambini a casa?…

Ritrova l’equilibrio nutrizionale dopo la quarantena

Per due mesi abbiamo avuto uno “stop” completo di (quasi) tutte le attività, stare a casa tutto il giorno e fare pochissimo movimento è diventata la nuova routine per moltissime persone. Durante la quarantena ti sei ritrovato sempre davanti ad uno spuntino, ad una voglia o al pranzo in un loop continuo e costante, irrinunciabile,…

Posizione del gatto: come farla e perchè fa bene

In questo periodo di quarantena, dove tutti siamo costretti a diminuire l’attività fisica ed il movimento, è fondamentale ricordarci della salute del nostro corpo. Spesso siamo seduti davanti al computer o sul divano,  annoiati e stanchi, rischiamo di dimenticare l’importanza della nostra postura generando  dolori e tensioni alla schiena e al collo e ci sentiamo …

Esercizi di respirazione utili per calmare l’ansia e lo stress

Il mio consiglio per questo periodo di quarantena è rivolto alla respirazione. Sono poche le volte in cui ci fermiamo a riflettere sul modo in cui respiriamo. La respirazione profonda e lenta, dona calma e benessere se praticata  regolarmente. Come fare l’esercizio di respirazione lenta e regolata Questa tecnica semplice consiste nell’eseguire dei respiri lenti e…

Attività fisica a casa: i consigli della Conero Wellness

La pandemia di Coronavirus può rendere difficile mantenere uno stile di vita attivo, in questo periodo di quarantena è quasi inevitabile rimanere molte ore seduti e inattivi. Che cosa possiamo fare? L’OMS consiglia di dedicare almeno 20 minuti di attività fisica al giorno (150-300 min a settimana), eseguire regolare movimento in questo periodo più che…

5 esercizi in acqua per favorire la circolazione sanguigna e il drenaggio

Come combattere la cellulite e favorire la circolazione grazie all’acqua? Ecco i 5 esercizi che ti consigliamo Se soffri di ritenzione idrica e vuoi sentirti a tuo agio con il tuo corpo in vista dell’estate, prova Aquashape. Si tratta di un’attività che associa ai benefici dell’allenamento in acqua sulla circolazione e sul drenaggio un’ottima tonificazione…

“La mia prima Maratona”: tutti i consigli per prepararsi al meglio

Al giorno d’oggi sempre più persone si innamorano della corsa. Perchè? Mi viene da dire, forse, che potrebbe essere perché la corsa è lo sport che unisce tutti, nonostante l’età, la nazionalità e lo stato civile. È lo sport che secondo me più di ogni altro ha il potere di cambiare la vita di una persona…

I benefici dello sport per lo studio e l’attività mentale

È risaputo che lo sport e l’attività fisica apportino numerosi benefici. Le motivazioni che spingono le persone a praticare esercizio fisico possono essere, ad esempio, il dimagrimento o la tonificazione muscolare. In generale diciamo che lo sport contribuisce a migliorare il benessere psicofisico della persona. La componente mentale è di chiara importanza quando ci si…

10 esercizi per tonificare e scolpire il proprio fisico

L’attività fisica è essenziale per mantenersi in forma e godere di buona salute, ma anche per tonificare e scolpire i muscoli del nostro corpo, agendo sui principali distretti muscolari. Per aumentare il tono dei tuoi muscoli, ci sono degli esercizi specifici, vediamo insieme quali sono i più efficaci. 10 esercizi efficaci che aiuteranno a tonificare…

La corretta alimentazione da seguire quando fai sport

In ambito sportivo ormai si è sempre più consapevoli che alla condizione fisica ed alla capacità di prestazione atletica contribuisca in maniera sempre più significativa una buona nutrizione. Se l’alimentazione è adeguata sul piano energetico ed equilibrata nella sua composizione in nutrienti, allora potrà rispondere in maniera efficace alle esigenze di chi pratica sport. Quindi…

Un nuovo allenamento funzionale: scopri Functional boxing

Di che si tratta? Si tratta di un allenamento ad alto impatto ma allo stesso tempo divertente, avrai la sensazione che siano passati pochi minuti dall’inizio della lezione! Un ottimo modo per allenarsi e rimettersi in forma divertendosi, con un’ora di lezione si possono bruciare dalle 400 alle 600 calorie. Allenamento divertente e con tanti…

I benefici dell’allenamento outdoor

L’allenamento in palestra è soltanto una delle possibilità per mantenersi in forma. In questi ultimi anni il trend dell’outdoor training dimostra come sempre più persone abbiano piacere di passare del tempo all’aria aperta. E’ per questo che molti centri fitness hanno deciso di ampliare i propri spazi anche all’esterno allestendo delle vere e proprie aree…

I corsi in piscina adatti alle donne

L’acqua è uno strumento potente che consente a chiunque di effettuare attività ad alto impatto riducendo il senso di stanchezza e di affaticamento, in quanto: alleggerisce il peso che grava sulle ossa e sulle articolazioni; aiuta a rinforzare la muscolatura senza l’utilizzo di sovraccarichi e pesi aggiuntivi; è un ottimo mezzo di condizionamento aerobico, che…

Stress post lavoro: ecco alcuni metodi per combatterlo

Le giornate lavorative intense possono generare tensioni emotive che si ripercuotono negativamente sul nostro corpo. Il nostro organismo infatti, per affrontare lo stress, mette in moto un meccanismo di autodifesa che ha come conseguenza il rilascio di una sostanza nota, l’adrenalina. Il problema si ha quando questa adrenalina non viene scaricata in modo corretto e…

Odi il caldo e il sudore ma vorresti rimanere in forma? Ecco 7 esercizi tonificanti da fare in acqua

Scopri gli esercizi da fare in acqua, per tonificarsi e allenarsi senza soffrire il caldo! Che sia inverno o che sia estate, la scelta di allenarsi in acqua è sempre un’ottima alternativa ai corsi in palestra e alla sala pesi. Entrare in acqua e sentire la temperatura tiepida che ti avvolge, il fatto di non…

Attività a corpo libero: 10 esercizi per la coordinazione e la tonicità muscolare

Ti consigliamo questi 10 esercizi a corpo libero per la coordinazione e la tonicità muscolare Se non vai molto d’accordo con la sala pesi e i macchinari che ci sono all’interno, potresti provare un allenamento a corpo libero. Che vuol dire allenarsi a corpo libero? Allenarsi sfruttando solo il peso del proprio corpo, usare la propria…

I benefici del bagno turco

Bagno turco, quel che non sapevi sui suoi benefici! Spesso si sente dire che un toccasana per il nostro benessere è il bagno turco: ma perché? E’ vero che il bagno di vapore è a tutt’oggi una delle tecniche di idroterapia più efficaci che abbiamo a disposizione? Quello che abbiamo detto finora è tutto vero: il…

I vantaggi di fare sport in compagnia per ridurre lo stress della vita quotidiana

Fare sport in compagnia? È più divertente e più rilassante! Fare attività fisica non è detto che sia per tutti sinonimo di relax e divertimento. Per molti, anzi, l’idea di preparare il borsone, recarsi in palestra, allenarsi e sudare, sembra una vera e propria condanna. E’ stato però recentemente dimostrato che, per combattere la “noia da…

Gambe gonfie: alcuni rimedi per prevenire e curare

Soffri di gonfiore alle gambe? Non sei solo, leggi qui per sapere come combattere e prevenire questo problema Il gonfiore di gambe, piedi e caviglie è un problema che affligge molte persone, in particolare donne e tutti coloro che sono costretti a rimanere per lungo tempo in posizione seduta – ancor più mentre si affronta un…

Stanco della solita sala pesi? Ci sono tante alternative tra cui scegliere!

Annoiato e stanco di andare in sala pesi? Corri a terra, in H2O e all’aria aperta per allenarti e divertirti in compagnia La sala pesi può risultare noiosa per il tuo allenamento e ridurre notevolmente la motivazione. La necessità di regolare costantemente le macchine, di ricordarsi sempre le sequenze degli esercizi e allenarsi da soli sono i…

L’estate si avvicina: 10 buoni consigli per rimettersi in forma

Siete pronti per l’estate? Segui il nostro decalogo per rimetterti in forma! È giunto il momento di pensare all’estate e quindi alla tanto temuta prova costume! Scherzi a parte, si sa che durante la bella stagione si tende a voler rimettersi in forma, ma non bisogna pensare a metodi estremi, diete da fame ed esercizi…

Nome in codice: OCR, la nuova frontiera della missione sportiva

Nome in codice: OCR. Sono le Obstacle Course Races, la nuova frontiera della missione sportiva. Ad oggi le Obstacle Race contano milioni di partecipanti nel mondo, rappresentando il più grande movimento sportivo globale tra le nuove discipline e raggiungendo un livello di popolarità superiore a quello della maratona. Ma perché le persone amano così tanto…

Rimettersi in forma: non solo per la prova costume

10+1 buoni motivi per rimettersi in forma non solo in vista dell’estate Con l’avvicinarsi dell’estate, diventano sempre più frequenti i discorsi sulla “prova costume”, sui bikini e sui corpi che li indossano. Ma che cosa significa essere pronti per la prova costume? Noi riteniamo che ci siano tantissime buone ragioni per rimettersi in forma, indipendentemente…

10 semplici accorgimenti per rimettere in sesto la tua schiena

Oltre alle attività di rilassamento e stretching , per rimettere in sesto la tua schiena, è necessario rinforzare in maniera accurata la muscolatura sia dorsale, che del “core” (il baricentro del corpo) che interessa molti distretti muscolari. Inoltre è fondamentale mantenere il peso ideale. Ecco di seguito 10 accorgimenti per migliorare il tuo mal di…

Scopri tutti i benefici del pilates per la tua cervicale

Tra le attività più indicate per persone con problemi o fastidi al tratto cervicale (ernie, tensioni muscolari, dolori articolari) c’è sicuramente il Pilates. Questa disciplina, può essere anche associata ad altri tipi di allenamento mirati al rinforzo muscolare, ma anche al nuoto per potenziarne ulteriormente gli effetti benefici. Pilates: L’esercizio dell’uomo pensante Joseph Pilates chiamava…

Come scegliere il centro fitness ad Ancona di cui non ti pentirai

Scegliere la palestra giusta può fare la differenza all’interno della nostra routine giornaliera. La migliore struttura per le nostre esigenze dipenderà da quali sono i nostri obiettivi e le vostre scelte di vita. Se abbiamo già le idee chiare sulla tipologia di sport specifico al quale dedicare il nostro tempo libero, la struttura in questione sarà…

Water back: i vantaggi della ginnastica posturale in acqua

Water back si svolge in acqua con esercizi particolarmente mirati alla schiena, al miglioramento e la prevenzione dei fastidi tipici che derivano dall’inattività. Si utilizzano cinture galleggianti, manubri, bastoni e cavigliere. È una disciplina acquatica, finalizzata alla prevenzione ed alla riduzione del mal di schiena, adatta a tutti, con qualsiasi livello di acquaticità. Lo sfruttamento delle benefiche caratteristiche…

Come scegliere la palestra dopo la pensione

Quando desideri provare un nuovo ristorante, puoi chiedere consigli ai tuoi amici, leggere delle recensioni affidabili e controllare il menù prima di decidere di trascorrere lì la tua serata. Se la prima esperienza ti soddisfa, probabilmente vi farai ritorno, se invece non è eccezionale, quella prima visita sarà anche l’ultima. Trovare la palestra “giusta” è…

Nonni con la schiena bloccata? Come ritornare in pista con il Riequilibrio Posturale

Questo tipo di attività è consigliata ed utile a tutti e in particolar modo a a chi necessita di alleviare i propri fastidi e dolenzie muscolo-articolari, ma anche a chi intende mantenere nel tempo il proprio stato di buona plasticità corporea. Ogni lezione, eseguita senza scarpe e accompagnata da musica dolce e melodica, segue i cardini…

Schiena a pezzi? Cervicalgia? Ecco tutti i corsi a terra più adatti a te

Oltre l’85% della popolazione mondiale soffre di dolori osteo-muscolo-articolari, ma “Non tutti i mali vengono per nuocere!” E’ proprio il caso di rassicurare che, in presenza del classico mal di schiena, nella stragrande maggioranza dei casi, è possibile migliorare la propria condizione fisica ed energica. Sono necessarie soluzioni motorie adeguate al soggetto ed al tipo…

Ginnastica per la terza età: come convincere i tuoi genitori a vivere sano e tenersi in forma

La ginnastica dolce per gli anziani Questo tipo di ginnastica, ci consente di migliorare la nostra condizione psico-fisica attraverso esercizi moderati e progressivi. Con questo approccio siamo in grado di prevenire eventuali fastidi che possono derivare da carichi di allenamento eccessivi o non controllati. Attività fisica per gli anziani Prima di iniziare ogni allenamento è…

Nonni e nipoti: 10 esercizi di Ginnastica Posturale da fare in famiglia a casa

Nonni e nipoti, da sempre una relazione indissolubile, una certezza; con il loro contributo educativo e la trasmissione di valori autentici costituiscono un pilastro per lo sviluppo e la socializzazione del bambino. Sempre più spesso i nostri figli trascorrono la maggior parte del tempo con i nonni coinvolgendoli nelle loro attività quotidiane compresa quella fisica/sportiva….

Liberati dal dolore alla schiena con queste 7 mosse

Cause del mal di schiena Se non ci troviamo in una situazione patologica per la quale è necessario rivolgersi a specialisti, molto spesso il dolore alla schiena può dipendere da: ECCESSIVA SEDENTARIETÀ; SOVRACCARICO FUNZIONALE; TENSIONE PSICOLOGICA E STRESS. Ecco quindi, di seguito, 7 “ strategiche mosse” da eseguire  per ridurre il tuo fastidio alla schiena:…

L’elisir di giovinezza da regalare ai tuoi genitori

Lo sport come ricetta anti – invecchiamento e benefici dell’attività fisica Fare sport e attività fisica moderata ci aiuta a rimanere giovani e ad invecchiare meglio. Numerosi studi dimostrano come il nostro organismo e la nostra mente traggano benefici da uno stile di vita attivo: Funzionalità: con l’avanzare dell’età si riducono molte delle nostre abilità…

Nessuna scusa: linee guida sull’attività fisica per la terza età

Basta con la pigrizia! Poche semplici regole per tornare giovani Avere più di 65 anni non deve essere una scusante per abbandonarsi alla pigrizia e totale sedentarietà: è anzi raccomandato, in questa fase della vita, fare attività fisica regolare per riuscire a mantenersi in salute ed in forma. In questo articolo, vi indichiamo una serie…

Ginnastica dolce: 8 esercizi per migliorare la vita dei nonni

Praticare attività motoria regolare ha un’influenza particolarmente positiva durante la terza età (non chiamiamoli anziani!), migliorando sia le condizioni fisiche che quelle psicologiche del soggetto. La GINNASTICA DOLCE prevede movimenti lenti e naturali senza pesare sulle articolazioni ma comunque rinforzando il tono muscolare. Con questi semplici otto esercizi di ginnastica dolce adatti alla terza età…