Si informano i gentili tesserati che per effettuare la regolare manutenzione, come da normativa Asus,…

Fare sport in compagnia? È più divertente e più rilassante!
Fare attività fisica non è detto che sia per tutti sinonimo di relax e divertimento. Per molti, anzi, l’idea di preparare il borsone, recarsi in palestra, allenarsi e sudare, sembra una vera e propria condanna. E’ stato però recentemente dimostrato che, per combattere la “noia da allenamento” e lo stress della vita quotidiana, l’esercizio di gruppo sia un’ottima panacea.
Uno studio dell’Università del New England ha infatti dimostrato che l’esercizio di gruppo migliora la qualità della vita e riduce lo stress molto più rispetto all’attività fisica da praticare in solitaria. Per dimostrare ciò, i ricercatori hanno analizzato un gruppo di persone che si sono allenate per dodici settimane in gruppo, con lezioni di fitness e sport di squadra, e hanno registrato una riduzione del 26% dello stress e una migliore qualità della vita mentale, fisica ed emotiva.
Alla fine delle dodici settimane, infatti, i partecipanti hanno riportato riduzioni dello stress mentale (-13%), fisico (-25%) ed emotivo (-26%). Hanno anche riportato una riduzione del 26% dei livelli di stress percepito.
Coloro che, invece, si sono allenati individualmente, è vero che hanno messo più a dura prova se stessi, ma non hanno riscontrato cambiamenti significativi nel loro livello di stress e hanno mostrato un miglioramento solo limitato della qualità della vita.
La dottoressa Dayna Yorks, ricercatore capo dell’Università del New England College of Osteopathic Medicine, ha dichiarato: <<I benefici dello stare insieme si riflettono su tutti gli aspetti della vita quotidiana e influiscono anche sull’allenamento: fare sport condividendo la fatica con altri è molto più “premiante” che allenarsi da soli, in un’ottica di miglioramento della qualità della vita e riduzione dello stress>>.
Per riassumere, i vantaggi dell’allenarsi in compagnia sono:
- Riduzione sensibile dello stress.
- Più motivazione, ci si stimola a vicenda!
- Più divertimento, tra un esercizio e l’altro si trova sempre il tempo per fare due risate!
- Si solidificano i rapporti di amicizia… e di coppia!
Quindi, se lo scoglio di iniziare ad allenarvi vi sembra insormontabile, circondatevi di amici e iniziate a muovervi insieme: che sia per una passeggiata, per un giro in bicicletta o una nuotata in piscina, il vostro corpo (e la vostra mente!) vi ringrazieranno.