Praticare attività motoria regolare ha un’influenza particolarmente positiva durante la terza età (non chiamiamoli anziani!),…

06. Nov
Nonni e nipoti, da sempre una relazione indissolubile, una certezza; con il loro contributo educativo e la trasmissione di valori autentici costituiscono un pilastro per lo sviluppo e la socializzazione del bambino. Sempre più spesso i nostri figli trascorrono la maggior parte del tempo con i nonni coinvolgendoli nelle loro attività quotidiane compresa quella fisica/sportiva.
Quale migliore occasione per muoversi insieme?
Di seguito 10 esercizi da fare insieme:
- Seduti a terra, uno di fronte all’altro flettere le gambe e unire le piante dei piedi. Allungarsi verso il nipote afferrando le sue mani e oscillare avanti e indietro per 1’. Ripetere 5-6 volte.
- Con le braccia distese unire le mani dietro la schiena all’altezza del sedere. Facendosi aiutare dal nipote provare a sollevare in alto le braccia distese senza forzare e mantenere la posizione per 30’’. Ripetere per 5-6 volte.
- Seduti a terra con le gambe distese, flettere la schiena appoggiando le mani sulle coscie. Il nipote, dovrà esercitare una leggera pressione e spinta in avanti dalla schiena per spingere le mani verso le gambe e piedi.
- Uno di fronte all’altro, prendersi le mani e fare un passo indietro contemporaneamente. Poi flettere la gamba anteriore (affondo) e ritornare alla posizione di partenza. Ripetere con l’altra gamba. 10 ripetizioni.
- Sdraiati a terra supini con le gambe flesse e le ginocchia al petto, far salire il nipote sopra le gambe in modo tale da esercitare pressione verso il basso. Fare dei respiri profondi e mantenere la posizone per 40’’. Ripetere per 5-6 volte.
- Uno di fronte all’altro, prendersi le mani e sollevare una delle 2 gambe, mantenendo la posizione per 10’’. Cambiare gamba e ripetere per 5-6 volte.
- Sdraiati a terra supini uno davanti all’altro/a , unire le piante dei piedi esimulare la pedalata come in bicicletta. Eseguire per circa 30’’ e ripetere per 6 volte.
- Seduti a terra, schiena contro schiena passarsi la palla di lato ruotando il busto . Eseguire per 6 volte per lato.
- Da posizione quadrupedica, uno di fronte all’altra/o sollevare le braccia e cercare di toccare la mano del “compagno “. Ripetere con l’altro braccio per almeno 10 volte.
- Seduti a terra, schiena contro schiena passarsi la palla da sopra la testa . Eseguire per 10 volte.