Nonni e nipoti: 10 esercizi di Ginnastica Posturale da fare in famiglia a casa

Nonni e nipoti, da sempre una relazione indissolubile, una certezza; con il loro contributo educativo e la trasmissione di valori autentici costituiscono un pilastro per lo sviluppo e la socializzazione del bambino. Sempre più spesso i nostri figli trascorrono la maggior parte del tempo con i nonni coinvolgendoli nelle loro attività quotidiane compresa quella fisica/sportiva.

Quale migliore occasione per muoversi insieme?

Di seguito 10 esercizi da fare insieme:

  1. Seduti a terra, uno di fronte all’altro flettere le gambe e unire le piante dei piedi. Allungarsi verso il nipote afferrando le sue mani e oscillare avanti e indietro per 1’. Ripetere 5-6 volte.
  2. Con le braccia distese unire le mani dietro la schiena all’altezza del sedere. Facendosi aiutare dal nipote provare a sollevare in alto le braccia distese senza forzare e mantenere la posizione per 30’’. Ripetere per 5-6 volte.
  3. Seduti a terra con le gambe distese, flettere la schiena appoggiando le mani sulle coscie. Il nipote, dovrà esercitare una leggera pressione e spinta in avanti dalla schiena per spingere le mani verso le gambe e piedi.
  4. Uno di fronte all’altro, prendersi le mani e fare un passo indietro contemporaneamente. Poi flettere la gamba anteriore (affondo) e ritornare alla posizione di partenza. Ripetere con l’altra gamba. 10 ripetizioni.
  5. Sdraiati a terra supini con le gambe flesse e le ginocchia al petto, far salire il nipote sopra le gambe in modo tale da esercitare pressione verso il basso. Fare dei respiri profondi e mantenere la posizone per 40’’. Ripetere per 5-6 volte.
  6. Uno di fronte all’altro, prendersi le mani e sollevare una delle 2 gambe, mantenendo la posizione per 10’’. Cambiare gamba e ripetere per 5-6 volte.
  7. Sdraiati a terra supini uno davanti all’altro/a , unire le piante dei piedi esimulare la pedalata come in bicicletta. Eseguire per circa 30’’ e ripetere per 6 volte.
  8. Seduti a terra, schiena contro schiena passarsi la palla di lato ruotando il busto . Eseguire per 6 volte per lato.
  9. Da posizione quadrupedica, uno di fronte all’altra/o sollevare le braccia e cercare di toccare la mano del “compagno “. Ripetere con l’altro braccio per almeno 10 volte.
  10. Seduti a terra, schiena contro schiena passarsi la palla da sopra la testa . Eseguire per 10 volte.
  • VUOI RICEVERE IL VIDEO DEGLI ESERCIZI DA FARE A CASA PER LA TUA SCHIENA?

    fotogramma_chiaroCompila il form e ricevi subito il video GRATUITO con semplici esercizi da fare dove vuoi!

  • Scarica il programma completo del LET'S MOVE!

    Let's move! Conero Wellness partecipa anche quest’anno all'iniziativa benefica proposta da Technogym volta a sensibilizzare tutti sui temi legati all’obesità e garantire a tutti le stesse opportunità di allenamento, indipendentemente da età, genere e preparazione fisica. Anche tu puoi dare il tuo contributo concretamente. Come? Facendo attività fisica! Ti aspettano 10 giorni di iniziative e divertimento! Prenota il tuo ingresso »