×

Sapevate che… curiosità e consigli sui benefici dell’acqua

SAPEVATE CHE IDRATARE IL CORPO HA DEI GROSSI BENEFICI? 

Vi siete mai chiesti quanta acqua dovreste bere in un giorno? Quante volte vi è capitato di accorgervi che durante tutta la giornata non avete bevuto nulla, e magari le conseguenze non sono state piacevoli? Tra queste: si va poco in bagno, la pelle non è lucida è idratata, ci si sente gonfi ecc. 

QUANTI LITRI DOVRESTE BERE IN BASE AL VOSTRO PESO?

Se volete determinare la quantità esatta che dovreste bere in base al peso corporeo, potete seguire la seguente formula: 30 ml di acqua x 1 kg di peso corporeo = ml al giorno. Quindi, una donna di 60kg dovrebbe assumere circa 1,8 lt di acqua, mentre un uomo di 90 kg circa 2,7 lt. Poi, bisogna sempre tener conto della pratica o meno dell’attività fisica giornaliera e in tal caso bisognerebbe aumentare.

Ecco la formula che dovrete applicare per capire quanto acqua bere; 

Es: donna 60 kg * 30 ml = 1,8 lt

       uomo 90 kg * 30 ml = 2,7 lt

VEDIAMO QUAL É L’AUMENTO PER CHI FA ATTIVITÀ FISICA

Bisogna sottolineare che l’intensità del sudore di ogni persona è diversa, ma è lecito ritenere che per ogni 45-60 minuti di allenamento che si fanno, dovrete bere almeno 1 lt di acqua.

Quindi, se abbiamo detto che una donna di 60 kg dovrebbe bere 1,8 lt, dovrebbe passare a 2,8 lt se ha programmato un’ora di attività fisica. 

SAPEVATE CHE il 75% DELLA MASSA MAGRA E’ COSTITUITA DA ACQUA? 

Bere acqua favorisce lo sviluppo muscolare in modo diretto e indiretto (antagonizzando l’effetto del cortisolo) e stimolando il metabolismo e contribuendo a bruciare le calorie. 

SAPEVATE CHE QUANDO IL CORPO E’ DISIDRATATO FA DIFFICOLTA’ A METABOLIZZARE I GRASSI? 

Chi beve poca acqua potrebbe trovare difficoltà a dimagrire. Inoltre bere acqua regola lo stimolo dell’appetito e a favorisce il senso di sazietà.

QUANTO È IMPORTANTE BERE PER GLI SPORTIVI?

Per chi fa attività fisica è fondamentale bere acqua, perché questa alimenta i muscoli di energia. E’ per questo che si consiglia di bere prima dell’allenamento, perché fra gli altri benefici dell’acqua c’è quello di ridurre il rischio di crampi, fatica e distorsioni. Evitate di bere acqua troppo fredda e possibilmente aggiungete, durante l’attività fisica, dei sali minerali.

SAPEVATE CHE BERE ECCESSIVAMENTE NON È SEMPRE POSITIVO?

Un consumo eccessivo di acqua (indicativamente oltre 4- 5 litri di acqua al giorno, in assenza di attività fisica o particolari condizioni climatiche) rallenta la digestione. Bere in maniera esagerata durante i pasti causa una eccessiva diluizione del succo gastrico per cui il pasto tende a “restare sullo stomaco”, inoltre incrementa la pressione arteriosa per aumento del volume di sangue.

 

I presenti consigli non sostituiscono in alcun modo il parere del medico.