×

Ritrova l’equilibrio nutrizionale dopo la quarantena

Per due mesi abbiamo avuto uno “stop” completo di (quasi) tutte le attività, stare a casa tutto il giorno e fare pochissimo movimento è diventata la nuova routine per moltissime persone.

Durante la quarantena ti sei ritrovato sempre davanti ad uno spuntino, ad una voglia o al pranzo in un loop continuo e costante, irrinunciabile, magnetico e appassionante ma che ti appesantiva allo stesso tempo?
Questo mix di sedentarietà e ingordigia – da noia e da stress- provoca inevitabilmente un aumento di peso e di massa grassa con associata una perdita di massa muscolare.

Primo consiglio: bisogna cercare di consolidare le abitudini CORRETTE.
Restare a casa non significa dover abbandonare le buone abitudini anzi, in questo momento è ancora più importante prendersi cura di sé stessi e dei nostri cari mantenendo delle abitudini CORRETTE.
Stare a casa permette in primis di essere protetti nei confronti del virus (cosa FONDAMENTALE), in più dà la possibilità di preparare in maniera corretta i tutti i pasti, consente di fare degli esercizi fisici in qualsiasi momento della giornata e senza scuse, regala l’occasione di leggere un buon libro.

Cosa mangiare in questo periodo?

  • In primis dobbiamo Proteggere la Nostra Salute: rendiamo più efficiente in nostro sistema immunitario scegliendo frutta e verdura di stagione, ogni giorno di colori diversi.
  • Curiamo la Nostra Idratazione: beviamo non solo quando “abbiamo sete”: tisane, orzo, tè…possono esserti d’aiuto!
  • Aumentiamo i Cibi Proteici: mangiamo più spesso pesce, legumi uova e carni bianche.
  • Rafforziamo i Nostri Muscoli e le Nostre Ossa: consuma latte, latticini, acque ricche di calcio e prendi il sole anche dalla finestra. In più, anche se in casa, non rimanere fermo a lungo, fai un esercizio fisico in modo costante!!
  • Prediligiamo la Cottura Leggera: evita le fritture, cucina i cibi al forno o al vapore. Insaporisci i tuoi piatti con erbe e spezie a volontà al posto del sale.
  • Abbiamo più tempo da poter passare anche in cucina, ed è giustissimo, mettiamo della buona musica e prepariamo cibi sani per noi e i nostri cari a casa e soprattutto, ora che non siamo più di corsa, godiamoci i momenti dei pasti in compagnia, prendiamoci cura di noi.

 

Dott.ssa Silvia Carbonaro.




Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.