×

Attività da fare a casa con i bambini

Prima che questa emergenza sanitaria iniziasse, i nostri bambini e ragazzini erano impegnati in attività fisiche dalla mattina alla sera, grazie alla scuola, le società e centri sportivi.

Ora le loro giornate scorrono più lentamente ed è quindi necessario, attraverso giochi di movimento in casa, tenerli in “allenamento”.

Perchè devono muoversi i bambini a casa?

  • per scaricare le tensioni,
  • per aumentare le energie,
  • per divertirli,
  • per sostenere ed agevolare la loro crescita psicomotoria.

È fondamentale motivarli al movimento attraverso il gioco scegliendo attività adeguate all’età e allo sviluppo, evitando così anche l’abuso di TV e cellulari.

Esiste persino una guida realizzata dall’Istituto Superiore di Sanità per fare attività fisica con i propri figli giocando.

Qualche idea di attività da fare a casa

Oltre alla lettura condivisa, al disegno, al ballo libero con la musica, mi vengono in mente giochi come la caccia al tesoro “casalinga”, la corsa con le patate tra le ginocchia, il salto in lungo tracciando la linea con lo scotch, la classica campana utilizzando scotch di carta ed un calzino arrotolato come sasso… e tanto altro!

Bast giocare con la fantasia e la creatività per avere ogni giorno idee nuove!

Vista la necessità di restare in casa, noi genitori dovremmo essere di positivo esempio per loro, giocando e facendo attività assieme.

Se sono attivi il babbo e la mamma, lo saranno anche i figli … e vi assicuro che le risate saranno tante!

 

– di Laura Piersigilli – 




Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A seguito dei danni causati dal maltempo, il Centro Sportivo resterà chiuso fino a domenica 9 agosto per lavori di ripristino della struttura. Ci scusiamo per il disagio e ci rivediamo lunedì 10!