Water back si svolge in acqua con esercizi particolarmente mirati alla schiena, al miglioramento e…
Ginnastica dolce in acqua
Si svolge in acqua con esercizi particolarmente mirati alla schiena, al miglioramento e la prevenzione dei fastidi tipici che derivano dall’inattività. Si utilizzano cinture galleggianti, manubri, bastoni e cavigliere.
E’ una disciplina acquatica, finalizzata alla prevenzione ed alla riduzione del mal di schiena, adatta a tutti, con qualsiasi livello di acquaticità.
Lo sfruttamento delle benefiche caratteristiche dell’acqua ci consente di creare un programma efficace, semplice e con esercizi eseguiti a bassa velocità per un controllo ottimale dell’esecuzione la lezione si divide in 3 momenti fondamentali, Il primo ha la finalità di mobilizzare in forma attiva i tratti della colonna maggiormente soggetti a rigidità. Sfruttando le caratteristiche dell’acqua si può riattivare il movimento su colonne rigide, spesso doloranti ed associate posture scorrette e potenzialmente dannose. La ginnastica dolce prosegue con la stimolazione dei muscoli di tutta la cintura addominale nella loro funzione fisiologica di stabilizzatori. Nell’ultima fase si ricerca l’allungamento muscolare con particolare attenzione alla respirazione come elemento fondamentale per il rilassamento.