×

I corsi in piscina adatti alle donne

L’acqua è uno strumento potente che consente a chiunque di effettuare attività ad alto impatto riducendo il senso di stanchezza e di affaticamento, in quanto:

  • alleggerisce il peso che grava sulle ossa e sulle articolazioni;
  • aiuta a rinforzare la muscolatura senza l’utilizzo di sovraccarichi e pesi aggiuntivi;
  • è un ottimo mezzo di condizionamento aerobico, che migliora l’efficienza del sistema cardiovascolare e respiratorio;
  • stimola la microcircolazione della cute.

A questi aspetti funzionali, si aggiungono anche vantaggi sotto il profilo psicologico: maschera i gesti, permettendo a tutti di esprimersi in maniera armoniosa col proprio corpo; ha effetto curativo in quanto rilascia un senso di rilassatezza e benessere, annullando le tensioni.
Le attività fitness che sfruttano le proprietà dell’acqua sono quindi adatte ad un pubblico femminile ampio ed eterogeneo che comprende coloro che hanno problemi osteoarticolari, persone che devono riprendere a muoversi dopo lunghi periodi di inattività, ma anche persone obese.

Perché le donne scelgono le attività in piscina

Le attività di Acquagym, acquabike, acquatonic, acquadeep, con l’utilizzo di grandi e piccoli attrezzi, hanno notevoli effetti salutari sull’organismo ed offrono risultati estetici facendo sì che i corsi in piscina siano molto frequentati dal pubblico femminile.
La resistenza dell’acqua stimola la microcircolazione e aiuta a snellire il corpo eliminando il gonfiore e rassodando i tessuti. Basta infatti anche soltanto una camminata nell’acqua per riattivare la circolazione linfatica e drenare i liquidi in eccesso. Le gambe sono la parte che più ne trae benefici, ma vengono rassodati in realtà anche seno e pancia.
Oltre a quella linfatica, anche la circolazione sanguigna è aiutata dal movimento dell’acqua.
Per creare un buon programma di allenamento che sfrutti al massimo anche questi benefici, vieni a chiedere consiglio ai nostri consulenti tecnici che sapranno indirizzarti verso il corso più adatto a te e alle tue esigenze.

Serena Antonelli




Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A seguito dei danni causati dal maltempo, il Centro Sportivo resterà chiuso fino a domenica 9 agosto per lavori di ripristino della struttura. Ci scusiamo per il disagio e ci rivediamo lunedì 10!